top of page

Paolo Borra Guida Escursionistica

VIA DEL SEMPIONE

DESCRIZIONE

Una Via lunga 1000 anni. Così si può descrivere questo stupendo itinerario, tra Italia e Svizzera, sulle orme di mercanti, papi, condottieri e contrabbandieri.
La Via del Sempione è detta anche Via Stockalper, in onore del nobile Barone svizzero che per primo comprese il suo valore, migliorandola e organizzandola con posti tappa e trasporti. Fu infine Napoleone che ne fece una vera vera e propria arteria di trasporti e comunicazioni tra sud e nord delle Alpi.
Il nostro viaggio a piedi, zaino in spalla, inizierà proprio sotto il ponte napoleonico di Crevoladossola, segue dolcemente il corso della Diveria, fino a giungere a Varzo e successivamente a Gondo, dove potremo sostare per la notte alla Stockalper Turm.
Il secondo giorno di marcia ci vedrà impegnati a raggiungere i 2000 metri di quota del Passo del Sempione, passando per le strette gole di Gondo. Non mancheranno le sorprese, attraversando i nascosti fortini militari svizzeri. L'arrivo all'Ospizio del Sempione sarà la fine della seconda giornata di cammino.
Il saluto all'aquila del Passo, sarà il primo passo della lunga e vertiginosa discesa verso nord, nelle gole boscose che conducono al piano di Briga, dove lo stupendo Castello Stockalper farà da traguardo alla nostra splendida traversata.

Programma
giorno 1 - Crevoladossola - Varzo - Gondo - dislivello + 850 mt
giorno 2 - Gondo - Passo del Sempione - dislivello + 1220 mt
giorno 3 - Passo del Sempione - Briga - dislivello - 1610 mt

Difficoltà MEDIO livello

Costo 220 euro (guida e organizzazione) ai quali andranno aggiunti i costi di vitto, alloggio e trasporti.
I costi della guida saranno divisi tra i partecipanti.




19/7 - 21/7

Tags.

Viaggio a piedi, Trekking, Piemonte, Svizzera, Valle Ossola, Walser

bottom of page