1.TRANS HARDANGERVIDDA
LUOGO
NORVEGIA
DURATA
8GG - MARZO 2026
DIFFICOLTA'
DIFFICILE
CIASPOLE
600
EURO
6
POSTI
DESCRIZIONE
Il plateau di Hardanger è situato a sud-ovest della Norvegia, tra Oslo e Bergen. A circa 60° di latitudine nord, Hardanger "Vidda" è il più grande altopiano montagnoso d'Europa.
Costellato da laghi ghiacciati, è completamente privo di strade e villaggi.
Il nostro itinerario congiunge la piccola stazione di Finse a Haukelisetter. Faremo tappa nei caratteristici rifugi che costituiscono la base delle tappe giornaliere.
La traversata dell'Hardanger è il terreno ideale per l'escursionismo invernale con le ciaspole.
Senza grandi difficoltà tecniche è comunque un percorso di circa 120 chilometri in terreno artico, dove neve, vento e isolamento saranno i protagonisti assoluti.
Una vera avventura artica!
Il programma prevede il trasferimento aereo fino a Oslo e da lì, in treno sulla linea di Bergen, fino a raggiungere la piccola stazione ferroviaria di Finse, vera base di partenza della nostra traversata.
Le nostre tappe saranno scandite da lunghe giornate nell'altopiano, un vero deserto bianco sul quale lasceremo la nostra traccia, di rifugio in rifugio.
- Finse > Kraekkja (21km + 285mt)
- Kraekkja > Stigstuv (19km + 455mt)
- Stigstuv > Sandhaug (16.5km + 121mt)
- Sandhaug > Litlos (23.5 km + 500mt)
- Litlos > Hellevasbu (18 km + 410mt)
- Hellevasbu > Haukelisetter (21.5 km + 575mt)
Raggiunta infine l'isolata stazione di tappa di Haukelisetter potremo rifocillarci e rientrare a Oslo utilizzando l'autolinea di collegamento.
Il gruppo sarà riservato a SEI partecipanti che dovranno essere escursionisti bene allenati ed equipaggiati, pronti a qualsiasi situazione meteo e organizzativa si possa verificare. Una vera avventura
Al costo di 600 euro andranno aggiunti:
- volo A/R per Oslo
- trasferimenti interni
- rifugi 1/2 pensione
- eventuali pernottamenti a Oslo
- varie
