top of page

3.IL DESERTO DEGLI AGRIATES

LUOGO

CORSICA

DURATA

29 MAGGIO - 2 GIUGNO

DIFFICOLTA'

MEDIO

TREKKING

400

EURO

10

POSTI

DESCRIZIONE

La regione degli Agriates è un deserto di colline rocciose punteggiate da una profumata macchia mediterranea e costeggiate da splendide spiagge. Questo paesaggio, austero e affascinante al tempo stesso, è ideale per essere esplorato lungo il sentiero costiero detto "Dei Doganieri"
Si tratta di una zona quasi completamente disabitata che noi attraverseremo in completa autonomia. Avremo la possibilità di rifornirci di acqua presso il campeggio nei pressi della spiaggia di Saleccia, mentre cibo, sacco a pelo e tende riempiranno i nostri zaini per i tre giorni di cammino.

Lasceremo Saint-Florent e ci incammineremo, zaino in spalla, seguendo lo splendido litorale verso la spiaggia di Roya. Attraverso i profumi della macchia mediterranea, raggiungeremo la Torre di Mortella e la stupenda spiaggia di Loto e infine la spiaggia di Saleccia e il campeggio U Paradisu, nostra base per la notte.

La seconda giornata di cammino sarà più rilassante, dovendo raggiungere in circa tre ore di cammino il punto di bivacco di Cala d'Alga " Pagliaghju de Ghignu". La relativa brevità della tappa ci consentirà di godere delle meravigliose spiagge.

Infine il cammino del terzo giorno, quello più lungo, ci condurrà alla spiaggia di Ostriconi, lungo sentieri di roccia rossa in un continuo andirivieni tra calette, macchia mediterranea, fino a raggiungere la lunga distesa di sabbia, punto finale della nostra splendida avventura.






bottom of page